dal lunedì al venerdì: 08.00 - 12.00; 13.15 - 18.00 | sabato: 08.00 - 12.00

 dal lunedì al venerdì: 08.00 - 12.00;

13.15 - 18.00 | sabato: 08.00 - 12.00

 P. IVA 00149980229

 Via S. Caterina, 55 38062 Arco (TN)

 0464 516276

"Vuoi mettere un albero vero?"


È la classica domanda che si sente pronunciare nel periodo di Natale da chi è in dubbio se addobbare un abete vero o uno finto. È chiaro che il vero non ha paragoni! Il legno è vivo, è caldo, è perfetto con le sue piccole crepe, ma soprattutto è naturale.

 

Questa domanda la giriamo a chi promuove la bellezza (a volte anche l’ecologia!) di un tetto di legno fatto di travi lamellari, legno finto alla pari dell’alberello di plastica… quando sarà il momento di smaltire le travi lamellari cosa ne faremo? Inoltre la formaldeide che spesso è usata nel collante è tossica per l’uomo. È meglio sostenere l’utilizzo di travi di legno massiccio sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Legno "responsabile"


Descrizione

Commerciamo solo legname proveniente da foreste gestite responsabilmente, certificate PEFC e FSC. I marchi garantiscono che il legname deriva da foreste amministrate in maniera sostenibile, dove viene salvaguardato l’habitat per animali e piante; si mantiene la funzione protettiva delle piante nei confronti dell’acqua; prevede il taglio rispettando il naturale ritmo di crescita del bosco; prevede che le aree di taglio vengano rinnovate e rigenerate naturalmente; tutela i diritti e la salute dei lavoratori; favorisce le filiere corte.

Fotovoltaico


Descrizione

La segheria sfrutta l'energia solare attraverso un impianto di pannelli fotovoltaici per il funzionamento dei propri macchinari. L’energia solare, al contrario dei combustibili fossili, è una fonte inesauribile e attraverso il fotovoltaico si applica una politica energetica a favore della vita e dell'eco-sostenibilità, con emissioni zero di C02 e utilizzo dell’energia sul luogo di produzione.

Riscaldamento a Biomassa


Descrizione

Il riscaldamento dell'abitazione attigua è alimentato grazie ad una caldaia che funziona bruciando segatura e trucioli in legno. In questo modo si sfruttano gli scarti della lavorazione della segheria, evitando sprechi di legno e risparmiando carburante di origine fossile.

Riciclare


Descrizione

Malgrado il conto piuttosto salato che ogni anno dobbiamo pagare di Tassa Rifiuti, a causa di un metodo discutibile di calcolo, gli unici rifiuti che produce la nostra azienda sono quelli provenienti dall'ufficio. Segatura, trucioli di legno, scarti di lavorazione, corteccia, ecc, vengono rivenduti per essere usati o trasformati in prodotti per il riscaldamento o la cura delle piante (pellet, legna da ardere, paciamatura, ecc). Rispetto della natura e dell'ambiente per noi sono fondamentali.

Se hai bisogno di uno dei nostri servizi, contattaci